Progettazione del sistema di staffe

I. Materiale della staffa
La progettazione della staffa del campo fotovoltaico deve essere combinata con il progetto reale, la selezione ragionevole dei materiali, le soluzioni strutturali e le misure di costruzione per garantire che la struttura soddisfi i requisiti di resistenza, stabilità e rigidità nel processo di trasporto, installazione e utilizzo e soddisfi i requisiti di resistenza sismica, al vento e alla corrosione.

  1. Materiale dello stent
    I componenti dello stent devono essere realizzati in acciaio e la scelta dei materiali e degli indici di progettazione deve essere conforme alle disposizioni del GB 50017-2003 Code for Design of Steel Structures.
    Il materiale dello stent viene deciso in base alle condizioni ambientali e alla selezione della vita utile di progetto.
    La staffa di supporto combinata con il luogo di installazione progettato e prodotto dalla situazione è più, nella gamma possibile, l’uso della staffa standard del produttore è buono, considerare i prodotti in acciaio zincato a caldo.
  2. Resistenza della staffa
    Lo stent deve calcolare la resistenza, la stabilità e la forza di connessione della struttura e dei componenti in base allo stato limite di portanza, e calcolare la deformazione della struttura e dei componenti in base allo stato limite di utilizzo normale.
    Ad eccezione delle aree con nevicate particolarmente abbondanti, la resistenza della stent deve essere in grado di sopportare almeno il carico del peso proprio e della pressione del vento combinati. In caso di installazione sul tetto, la resistenza dello stent deve essere in grado di resistere al peso proprio e al carico massimo del peso proprio e della pressione del vento.
  3. Vita utile della staffa
    A seconda di quanti anni è la durata di vita stabilita e di come viene attuata la manutenzione, di seguito sono riportati i diversi metodi adottati in base alla diversa durata di vita.
    Per i supporti per moduli fotovoltaici generici, la durata di vita prevista è di 25 anni e il livello di sicurezza è di grado III. Per le staffe speciali per moduli fotovoltaici, la vita utile di progetto e il fattore di importanza devono essere determinati separatamente. Quando la vita utile di progetto della staffa è superiore a 25 anni, essa deve essere progettata in base a GB 50017-2003 “Steel Structure Design Code”.

II. Fissaggio della staffa

  1. Metodo di fissaggio della fondazione
    Al momento dell’installazione sul terreno, è necessario studiare la capacità portante della fondazione.
    Considerando il terremoto durante la costruzione, adottare una fondazione di base in calcestruzzo o una fondazione a traliccio, utilizzare più armature in acciaio per aumentare la resistenza, ma evitare un uso eccessivo dell’acciaio e considerare l’economia pur garantendo una resistenza sufficiente.
  2. Struttura della fondazione
    (1) Forma di fondazione tradizionale. La fondazione poco profonda comprende la fondazione indipendente in calcestruzzo, la fondazione a strisce e la fondazione a platea.
    (2) Forme di fondazione in condizioni speciali. Le fondazioni profonde comprendono pali in calcestruzzo, pali prefabbricati (pali quadrati, pali a tubo).
    (3) Fondazioni ecologiche per centrali elettriche. Nel caso di siti con alto livello di acque sotterranee, grande profondità dello strato di contenimento stabile, costruzione invernale, ondulazioni del terreno
    grandi o elevati requisiti di ripristino ecologico del sito, è opportuno utilizzare ancoraggi a terra in acciaio per la fondazione del supporto.